La società ciclistica Monviso Bike nasce nell’autunno del 2016.
La volontà dei soci fondatori era quella di creare un’associazione con un forte radicamento territoriale che andasse a ricoprire un ruolo di aggregazione e promozione sportiva. Lo spirito dell’associazione va proprio in questa direzione al di là della prestazione agonistica in sé, che tuttavia riveste un fondamentale elemento di motivazione personale.
Siamo passati dai 31 associati della prima stagione, ai 50 e oltre del 2018, agli attuali 70!!!
La forza di questi numeri ha fatto si che negli anni le nostre manifestazioni crescessero come numero e importanza, organizziamo le oramai “classiche” Giora freida, randonnée Off Road e Randonnée Giordano Vini, che è giunta alla quarta edizione non senza difficoltà, dovute alla strettissima osservanza delle norme idonee a contrastare e annullare la diffusione del covid-19 secondo il protocollo applicativo Uisp, con le numerose partecipazioni dei ciclisti, estremamente soddisfatti e appagati dell’ organizzazione Monviso Bike. Inoltre, il Duathlon di Babano e la randonnèe “La 400 dei Marchesi” con partenza e arrivo da Saluzzo
Il 23 ottobre 2018 è stata scritta una pagina nera per la nostra società, la tragica scomparsa del nostro Presidente Agostino Benedetto ha segnato profondamente i nostri animi.
Proprio per continuare sulla strada intrapresa da Ago, il nuovo consiglio direttivo, è stato allargato a sette componenti con l’apporto e l’effervescenza di Manuela Geuna che ci permette di avere maggior sensibilità, focalizzando attraverso il suo diverso punto di vista tutte le problematiche e permettendoci di reagire, rilanciando l’attività della società.
Il rinnovato e rafforzato legame con lo sponsor TW Group ci permette di mantenere l’organizzazione di tutte le nostre manifestazioni ed iniziative.
Importante la partecipazione alla 24H di Finale Ligure nel Giugno 2019, con la squadra Femminile voluta fortemente da Agostino, piazzatasi brillantemente sul podio al terzo posto.